Psicoterapia

Psicoterapia a orientamento Dinamico
La Psicoterapia Psicodinamica è un percorso psicologico basato sull’assunto che pensieri ed emozioni non risolti e disturbanti del passato, anche se non consapevoli, possono influire sulle esperienze del presente creando conflitti e sofferenze.
L’approccio Psicodinamico offre alla persona uno spazio di esplorazione dei vissuti, degli affetti e delle emozioni per comprendere la causa del proprio malessere e disagio psicologico e aiutarla nella ricerca delle soluzioni.
Oltre a trattare diversi disturbi come attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, disturbi post-traumatici da stress, disturbi del comportamento alimentare e molti altri, la Terapia Psicodinamica mira a far emergere le risorse interiori dell’individuo e a fornirgli gli strumenti necessari per trovare il proprio benessere psicologico ed emotivo nel rapporto con sé stesso e con gli altri.
Psicoterapia a orientamento Sistemico Relazionale
L’orientamento Sistemico Relazionale studia il comportamento della persona ponendola al centro del sistema di relazioni con cui si rapporta e si è rapportato fin dalla nascita.
Questo approccio intende il sintomo non tanto come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso è insorto e si esprime.
Secondo quest’ottica l’intervento principe è il contesto relazionale di riferimento, quindi, in primo luogo la famiglia, rivisitata in un’ottica trigenerazionale, ma anche i sistemi relazionali con cui ci si confronta quotidianamente.
Il percorso terapeutico consente di trovare spazio e modalità per riflettere sulle problematiche vissute e sperimentare nuove forme di interazione, organizzazione interna ed espressione di sé che possano consentire lo stabilizzarsi della persona su un equilibrio diverso e più funzionale.
Richiedi un appuntamento
Scrivici
Chiamaci
Dott.ssa Ornella Giordano – 3384383587
Dott.ssa Anna Maria Mariani – 3491353674
Dott.ssa Fernanda Taruggi – 3939721041